Torta crumble cioccolato & amarene

Questa settimana avevo voglia di torta al cioccolato ma pensando alla ricetta volevo unire questo fantastico ingrediente a qualcos’altro di altrettanto gustoso (almeno per me).Ho aperto il frigo ed eccolo lì: il mio vaso di Amarene sciroppate!!Per cui Torta al cioccolato e amarene, ma perché non sbriciolarla un po’? Ci sta dai! Risultato:Torta crumble al cioccolato e Amarene!
Ingredienti per uno stampo 20X30cm
135 gr burro a temperatura ambiente
125 gr zucchero bianco
50 gr zucchero di canna
35 gr farina di mandorle
135 gr farina 00
½ bustina lievito
3 uova
75 gr cioccolato fondente
30 gr cacao amaro
100 ml panna fresca liquida
70 gr amarene Fabbri
Lamelle di mandorle per decorare
Ingredienti per il crumble
50 gr Farina 00
75 gr Farina di mandorle
25 gr Cacao amaro
75 gr zucchero di canna
75 gr burro freddo
1 pizzico di sale
Procedimento
Mettete in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna e incominciate a lavorarlo con le fruste elettriche o, per i più fortunati, in una planetaria.
Unite la farina di mandorle e montate il tutto a crema , aggiungete le uova una alla volta continuando a montare, avendo cura, prima di aggiungere la successiva, che il composto sia ben amalgamato.
Incorporate lo zucchero semolato.
Mentre il composto continua a montare sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con un goccino di panna fresca per non farlo attaccare; quando sarà liscio fate raffreddare e unite la restante panna.
Incorporate il cioccolato al composto montato e quando sarà ben assorbito aggiungete le polveri setacciate (farina, cacao e lievito).
Foderate con carta da forno uno stampo rettangolare 20X30 e distribuite il composto livellandolo con cura.
Distribuite in modo abbastanza regolare le amarene sulla superficie avendo cura di spingerle all’interno dell’impasto, irrorate con qualche cucchiaio dello sciroppo dove le amarene erano immerse (facoltativo).
Ora preparate il crumble: ponete tutti gli ingredienti in un mixer e azionatelo per qualche minuto.
Le “briciole” dovrebbero formarsi naturalmente, se non possedete un mixer potete fare questa operazione a mano impastando velocemente e grossolanamente il tutto.
Coprite la torta con il crumble in modo uniforme e rifinite con le lamelle di mandorle. Mettete in forno già caldo a 180°C per 1 ora. Una volta raffreddata, a me piace servirla tagliata a quadrotti.
Buona torta al cioccolato!!
Be the first to comment.