Crostata alla frutta con crema chantilly
Che dire di questo periodo? L’unica parola che mi viene in mente per descriverlo è “galleggio”, che non è proprio bello, ma credo che renda bene l’idea.😡 Io però nella vita ho sempre cercato di avere la filosofia di Polianna…ve lo ricordate quel cartone? Lei cercava sempre il meglio di ogni giorno, di ogni cosa ed a volte ci riusciva con difficoltà (perché era leggermente sfigata) ma qualcosa trovava sempre! Ecco anche io ci sto provando e al di là di tutto sono fortunata perché ho un bimbo meraviglioso che sta crescendo bello, furbo e simpatico come pochi, ho degli amici fantastici che ormai mi capiscono anche quando non parlo (e capita spesso) ed infine ho i miei dolci, le mie ricette, il “creare”.😍 La ricetta di oggi la dedico a me perché è uscita proprio come volevo! E’ una crostata alla frutta dove ho utilizzato una frolla “sablè” (vi spiego dopo non vi preoccupate) e che ho cotto con lo stampo per crostata micro forato che da tempo volevo provare e che consiglio davvero a tutti perché permette una cottura della pasta molto più omogenea ed il risultato è un guscio di frolla perfetto anche nella forma!🎂🎀❤ Ecco la mia CROSTATA ALLA FRUTTA CON CREMA CHANTILLY
Per una crostata alla frutta con crema chantilly di 20/22 cm
Per la frolla sablè
- 250 gr Farina 00 per crostate
- 125 gr zucchero
- 125 gr burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti
- 1 uovo
- 1 gr sale
- buccia grattugiata di un limone biologico
Per la crema chantilly all’italiana
- 250 gr latte intero
- 80 gr zucchero
- 60 gr tuorlo
- 20 gr amido di mais
- 1 bacca di vaniglia
- 200 gr panna fresca
Per guarnire
- frutta a scelta ( io ho usato lamponi, ribes, more, mirtilli, kiwi, pesche, ciliegie)
- gelatina spray
Preparazione
La sablè o frolla con metodo sabbiato necessita l’uso di una planetaria per cui se non possedete questo elettrodomestico potete usare le medesime dosi per realizzare una frolla con metodo classico.
- Mettete nella planetaria, munita di frusta a T, la farina,il burro a pezzetti e la buccia del limone ed incominciate ad impastare a velocità media.
- Quando incominceranno a formarsi piccole briciole unite lo zucchero e successivamente il sale.
- Per ultimo unite l’uovo.
- Quando l’impasto si staccherà dai bordi e sarà omogeneo spegnete la planetaria prelevate l’impasto e, su di una spianatoia infarinata, formate un panetto compatto che avvolgerete in pellicola e porrete in frigorifero per almeno 2 ore.
- Nel frattempo dedicatevi alla crema: ponete il latte sul fuoco con la bacca di vaniglia incisa, togliete dal fuoco prima del bollore.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’amido facendo attenzione a non formare grumi.
- Unite la miscela di uova nel latte (dal quale avrete tolto la vaniglia), rimettete a cuocere sempre mescolando fino a quando la crema non si sarà addensata.
- Travasate la crema in una terrina di vetro e lasciate raffreddare leggermente a temperatura ambiente.
- Raffreddate del tutto in frigorifero coperta da pellicola a contatto.
- Montate la panna con le fruste in una ciotola che avrete precedentemente raffreddato in frigorifero.
- Amalgamatela alla crema pasticcera mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, ponete in frigo.
- Riprendete la frolla dal frigo e stendetela con l’aiuto di un mattarello su di una superficie infarinata allo spessore di mezzo cm circa.
- Se utilizzate lo stampo micro forato: ponete la frolla sulla teglia del forno ricoperta da carta oleata e direttamente con l’anello micro forato ricavate la base dalla torta.
- Togliete la pasta avanzata, impastatela di nuovo velocemente e tiratela con il mattarello ad uno spessore leggermente più alto della base.
- Ritagliate le strisce dell’altezza dello stampo e foderate tutto il bordo.
- Bucherellate la superficie della frolla e ponete in forno preriscaldato a 180 °C a cuocere per 20 minuti circa fino a quando la frolla sarà dorata.
- Sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo ( se necessario aiutatevi con un coltellino lungo i bordi.
- Prendete la crema e riempite il guscio di frolla con l’aiuto di un sac a poche o semplicemente con una spatola.
- Dopo aver lavato e lasciato asciugare la vostra frutta distribuitela sulla crema nel modo che più vi piace.
- Ponete in frigorifero per almeno una mezz’ora.
- Se volete per lucidare la frutta utilizzate qualche spruzzo di gelatina spray.
Be the first to comment.