Crostata tiramisù
Diciamoci la verità…. a chi non piace il tiramisù?!!! Io semplicemente lo adoro, credo che sia il dolce che più spesso viene preparato nelle nostre case, ma la vostra Gingerella ,che una ne pensa e cento ne fa, oggi vi propone una variante super golosa : la crostata tiramisù!Quando ho sentito parlare di questo dolce da un mio amico, ho pensato subito che fosse una torta da leccarsi i baffi ed infatti sulla mia tavola è durata 10 minuti. Provare per credere!
Ingredienti per una crostata TIRAMISU’ di 27/28 cm di diametro
Per la frolla
- 250 gr farina per frolle
- 125 gr zucchero
- 125 gr burro
- 3 tuorli
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Nutella quantità a piacere
Legumi secchi per la cottura in bianco
Per il tiramisù
- 250 gr mascarpone
- 125 gr zucchero
- 125 gr panna fresca
- 3 tuorli
- 100 gr biscotti savoiardi
- 200 ml di caffè
- Cacao amaro
Procedimento
- In una terrina versate la farina ,il sale ed il lievito; fatevi una fontana nel mezzo e ponetevi il burro e lo zucchero.
- Iniziate ad impastare dal centro, amalgamando cioè solo il burro con lo zucchero.
- Unite poi sul burro e zucchero i tuorli continuando ad impastare velocemente con le dita ed avendo cura di incorporare all’impasto, per ultima, la farina.
- Quando avrete ottenuto una pasta liscia fate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per un’ora.
- Mettete la pasta su di una spianatoia infarinata e tiratela con il mattarello: dovrete ottenere un cerchio che vada a foderare la tortiera, precedentemente ricoperta di carta forno, riuscendo a tenere i bordi di almeno 5 cm.
- A questo punto dovrete cuocere la frolla in “bianco” cioè coprendo la superficie con della carta da forno e riempiendola con dei fagioli secchi, o altro legume, in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa o fino a che sia dorata.
- Una volta cotta ricoprite la superficie ancora calda con una quantità di nutella a vostro piacere (io ne ho messa solo un velo per non coprire poi il gusto della crema).
- Ponete il guscio di frolla in frigo.
- Ora è tempo di dedicarvi alla crema per il tiramisù: sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben montati unite il mascarpone e la panna che avrete già montato a parte.
- Riprendete la frolla dal frigo e incominciate a comporla con il tiramisù: inzuppate i savoiardi nel caffè e sistemateli sulla superficie della torta poi ricoprite con la crema al mascarpone. Rifinite setacciandovi sopra il cacao amaro.
- Ponete il tutto in frigo per alcune ore. 🙂 🙂 🙂
Lorena
29 Aprile 2015
Oh mamma,una goduria per il palato!!!
milesweetdiary
29 Aprile 2015
Vero: anche io io adoro il tiramisù! Soprattutto a colazione. L’ennesimo dolce da sperimentare. Grazie!