Sbriciolata nutella & pistacchi

Alla faccia delle previsioni meteo abbiamo deciso di festeggiare il primo maggio sul monte vicino casa tra le vigne di un mio amico; oltre alla festa dei lavoratori avevamo da festeggiare anche il compleanno della mia amica Isa e due dovevano essere gli ingredienti chiave per la sua torta: i pistacchi e la Nutella!!!!La sbriciolata mi è sembrata un’ottima idea, perché è una torta secca adatta ad una gita fuori porta, ma contiene un cuore di nutella morbidissimo e soprattutto golosissimo, i pistacchi poi stanno bene ovunque, ma qui, vi assicuro, ancora di più! Ecco fatto! Una torta facile, veloce e deliziosa! 😉
Ingredienti per una SBRICIOLATA NUTELLA E PISTACCHI di 28 cm di diametro
Ingredienti
- 400 gr farina 00
- 150 gr zucchero
- 100 gr burro freddo
- 2 uova medie
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
- 450 gr di Nutella
- 50 gr di pistacchi tritati
- Pistacchi interi per guarnire
- Burro e farina per lo stampo
Procedimento
- Per questa torta dovrete ottenere una frolla non compatta ma a briciole per questo motivo la cosa migliore sarebbe usare il mixer, se non l’avete procedete “a mano” come abitualmente.
- In una terrina (o nel mixer) mettete il burro, lo zucchero, le uova, la farina con il lievito, la vanillina ed il sale.
- Impastate rapidamente con le dita in modo che il burro non si scaldi troppo e che, amalgamando bene tutti gli ingredienti, l’impasto non risulti compatto ma a briciole.
- Imburrate e infarinate uno stampo e foderatelo con la metà delle briciole di pasta, il fondo della torta deve essere ben distribuito.
- A questo punto mettete la nutella in un tegame e scaldatela leggermente a bagnomaria in modo che sia più facile da stendere (questa operazione può essere fatta anche in microonde per pochi secondi); distribuitela sul fondo della torta avendo cura di arrivare fino al bordo.
- Prendete la metà dell’impasto di briciole rimanente e unitevi la farina di pistacchi stando attenti a non compattare le briciole.
- Ora riprendete la teglia e coprite la superficie della torta con le briciole miste a pistacchio ottenute, dovrete ottenere una crosta omogenea senza buchi.
- Completate distribuendo sulle briciole i pistacchi interi. Infornate a forno già caldo a 180°Cper 30/35 minuti fino a quando il dolce sarà dorato. Potete gustare la sbriciolata ancora tiepida o fredda!
Daniele
6 Maggio 2015
STREPITOSA !!!!
Lory
6 Maggio 2015
Fantastica,chissà che buona!!!
Gingerella La Dolce
6 Maggio 2015
Molto!!!! 😉
giovanna
15 Maggio 2015
é un dolce che piace anche a me, le mie dosi sono un pò diverse e anche il ripieno, metto sempre della ricotta condita
Gingerella La Dolce
15 Maggio 2015
Si ci sono molte versioni ma la mia amica Isa era stata categorica: solo Nutella!!!!
giovanna
16 Maggio 2015
ciao ti ho nominata per il liebster award spero ti faccia piacere
Gingerella La Dolce
16 Maggio 2015
Ti ringrazio tantissimo..anche se devo dirti la verità…non so cosa sia!
giovanna
17 Maggio 2015
vai sul mio blog troverai tutto,ciao