Cheesecake ai frutti di bosco
Marzo è un mese di compleanni importanti e dopo quello del mio Papà, il 25 è stato quello del mio compagno che mi supporta e a volte sopporta, in questa bellissima avventura del blog!Avrei voluto stupirlo con il meglio della pasticceria di mia conoscenza, ma essendo un cheesecake-lover mi sembrava giusto preparare anche per lui il suo dolce preferito. E vai di Cheesecake allora….ma attenzione ci vuole un cheesecake speciale per una persona speciale!
Ingredienti per uno stampo diametro 24 cm
Per il guscio:
- 350 gr biscotti digestive
- 90 gr burro
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di miele
Per la farcia:
- 400 gr Philadelphia
- 300 gr Ricotta
- 200 gr zucchero
- 150 gr panna fresca
- 40 gr yogurt intero naturale
- 4 uova
- Buccia di limone non trattato grattugiata
- 1 stecca di vaniglia
- 1 cucchiaio di farina 00
Per Guarnire
- 1 cestino di fragole/more/lamponi/mirtilli
- 2 cucchiai di confettura ai lamponi o frutti di bosco
Procedimento
- Preparate il guscio iniziando a tritare finemente i biscotti in un mixer, nel frattempo sciogliete il burro e scaldate un po’ il miele in modo che sia fluido.
- Unite i biscotti, il burro ,il miele e la cannella in una terrina e lavorateli con le mani fino a che, prendendone una manciata e stringendola nel palmo, rimarrà compatta.
- Foderate, con carta da forno, il fondo di un stampo a cerchio apribile e incominciate a prendere una piccola quantità di biscotti per dare forma, prima al guscio laterale e poi al fondo; il guscio deve essere compattato alla perfezione.
- Ponete la teglia in frigo per almeno mezz’ora.
- Ora dedicatevi alla crema: setacciate la ricotta in una ciotola e aggiungetevi lo zucchero, la philadelphia e lo yogurt, amalgamate il tutto con le fruste elettriche a velocità minima.
- Unite il limone grattugiato e la polvere di vaniglia, ricavata incidendo la stecca.
- A questo punto unite le uova, che avrete precedentemente sgusciato a parte e leggermente sbattuto con una forchetta.
- A parte montate la panna e unitela alla crema.
- Setacciate sopra il composto la farina e amalgamate il tutto.
- Prendete il guscio dal frigo e versateci la farcia appena preparata, avendo cura di livellarla alla perfezione.
- Ponete la torta in forno statico già caldo a 160° C per 55 minuti, quando sarà trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate la torta all’interno con lo sportello leggermente aperto per fare uscire il vapore.
- Trascorso questo tempo togliete il cheesecake dal forno e lasciatelo raffreddare, dapprima a temperatura ambiente per 2 ore e successivamente almeno 2/3 in frigorifero.
- Quando il dolce sarà perfettamente freddo toglietelo dalla teglia con cura, sollevando delicatamente il cerchio dello stampo apribile, aiutandovi con un coltello, per il distacco del guscio.
- Mettetela la CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO sul piatto da portata e guarnitela a piacere con i frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo. Ottima per un dolce compleanno! 🙂
Daniele
1 Aprile 2015
…..e scusa, questo capolavoro non è tra “il meglio della pasticceria di tua conoscenza”????
Io direi di si!!! SQUISITA….
Gingerella La Dolcepacola16
1 Aprile 2015
Ah ah ah
Sei di parte…