Zuppa inglese
Era da un po di tempo che la bottiglia dell’ alchermes era lì, nel solito posto, che mi guardava e io non ho più resistito, dovevo usarlo in qualche modo.. perché questo liquore è troppo buono e, non so perché, il suo profumo mi fa tornare un po’ bambina! Mi sono ricordata di un dessert al cucchiaio famosissimo a base di crema e pan di spagna o savoiardi che io in realtà non avevo mai sperimentato cioè la zuppa inglese e, letto qua e là qualche stralcio di ricetta, mi sono messa all’opera. Eccovi la mia zuppa inglese in coppetta! 😛
Ingredienti per 8 coppette
Per la crema
- 750 gr latte
- 250 gr zucchero
- 180 gr tuorli d’uovo
- 60 gr amido di mais
- 80 gr cioccolato fondente
- 1 bacca di vaniglia
Per la bagna
- 100 gr liquore Alchermes
- 200 gr acqua
- 100 gr zucchero
- Savoiardi
- Scaglie di cioccolato fondente
Procedimento
- Iniziate ponendo il latte sul fuoco con la bacca di vaniglia incisa, togliete dal fuoco prima del bollore.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’amido di mais facendo attenzione a non formare grumi.
- Unite la miscela di uova nel latte (dal quale avrete tolto la vaniglia), rimettete a cuocere sempre mescolando fino a quando la crema non si sarà addensata.
- Travasate la crema in due terrine di vetro dividendola in parti uguali, in una ponete il cioccolato fondente spezzettato e con una frusta continuate a mischiare fino a che non si sarà sciolto del tutto.
- Coprite la crema pasticcera normale e quella al cioccolato con della pellicola a contatto e ponete in frigorifero a raffreddare.
- Dedicatevi alla bagna facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero nell’acqua a fuoco moderato, fate bollire un paio di minuti poi levatelo dal fuoco e fatelo intiepidire.
- Unite il liquore e tenete da parte.
- Quando le preparazioni saranno fredde procedete con l’assemblaggio in coppa: ponete sul fondo un po’ di crema (decidete voi quale), poneteci i savoiardi (tagliati a misura della coppa ovviamente) ben imbevuti nell’alchermes e ricoprite con un strato di crema opposto al precedente.
- Alternate via via gli strati di savoiardi inzuppati con la crema fino a riempire le vostre coppette.
- Terminate mettendo come guarnizione del cioccolato in scaglie e un savoiardo.
- Ponete in frigo per circa un’ora a rassodare ed ecco un dessert delizioso e fresco.
Dietetico no di sicuro, ma chi se ne frega no? 😉
giovanna
27 Maggio 2016
bella presentazione!