Al Rifugio de Marie al Volano da Cimbergo

Oggi vi parlo di un’altra passeggiata molto carina e tranquilla in VALLECAMONICA che, partendo da CIMBERGO, vi porterà al RIFUGIO DE MARIE AL VOLANO in poco più di un’ora con un dislivello totale di 300 mt circa. Il luogo di partenza a piedi è appunto CIMBERGO,  in cui arriverete percorrendo la statale 42 della Vallecamonica che poi lascerete seguendo per CETO/ONO SAN PIETRO e percorrendo la provinciale nr 88 per Cimbergo. Superate il paese di CIMBERGO e seguite per la località VOLANO. Qui lasciate l’auto appena troverete uno slargo sulla destra nei pressi di una strada che curva e sale sempre verso destra. E’ possibile parcheggiare anche più avanti anche se le piazzole sono molto più ripide e necessitano di un’auto adeguata. L’ultimo parcheggio possibile, all’imbocco della località VOLANO dista dal rifugio solo 15 minuti. Dal primo parcheggio iniziamo la nostra camminata andando dritti su di una strada asfaltata che affianca alcune piccole case deliziose. Finite le case incontrerete un altro parcheggio sulla destra e voi dovrete seguire la strada che si stacca sulla sinistra e diventa sterrata per un tratto. Proseguite affiancando un bosco sulla vostra destra.

Proseguite sulla strada che ricomincerà ad essere asfaltata e, per un tratto, sarà piuttosto in salita. Incomincerete a scorgere sulla sinistra il torrente RE. Continuate la vostra passeggiata e troverete sulla vostra sinistra una baita di legno. Da qui a poco troverete l’ultimo parcheggio. La strada si farà sentiero e vedrete l’indicazione per la località VOLANO.

Salite in leggera pendenza e proseguite fino ad incontrare un ponticello che vi farà attraversare il torrente. Poco dopo vedrete il cartello che vi da il benvenuto al VOLANO. Incomincerete a vedere le prime case di questa località. Continuate a camminare dritti sull’ultimo tratto in pendenza. Poco dopo scorgerete davanti a voi il RIFUGIO DE MARIE AL VOLANO.

Questo rifugio è posto nella CONCA DEL VOLANO con lo spettacolare gruppo montuoso del TREDENUS davanti a sé. Da qui per i più esperti camminatori è possibile raggiungere il famoso  PIZZO BADILE CAMUNO  o il BIVACCO CAI-MACHERIO.

Noi abbiamo deciso, avendo prenotato, di pranzare al rifugio accomodandoci negli ampi tavoli di legno davanti all’entrata. E’ comunque possibile effettuare l’asporto al rifugio e posizionarsi nel prato antistante e su gli altri tavoli dislocati nella piana oppure fare un pic-nic.

Conca del Volano

Giochi al Rifugio de Marie al Volano

Superando la splendida chiesetta opera degli alpini di Cimbergo si trova sulla destra un’area da pic-nic attrezzata e circondata da un rilassante ruscello.

Chiesetta Al Volano opera degli Alpini

Pascolo al Volano

Zona pic nic al Volano

Ruscello al Volano

La conduzione del rifugio è famigliare ad opera della sig,ra Assunta e di sua sorella (credo). Abbiamo mangiato la pasta con il salmì, una grigliata mista con polenta ed il pollo alla birra. Tutto veramente delizioso.

Pranzo al Rifugio de Marie al Volano

Dopo mangiato ci siamo goduti il totale relax nel prato.

Verso le 15,30 abbiamo dovuto accelerare la discesa a causa dei grossi nuvoloni nel cielo. Se decidete di arrivare al rifugio e pranzare là vi consiglio sempre la prenotazione. Qui tutte le informazioni sul RIFUGIO DE MARIE AL VOLANO.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>