Red velvet cupcakes
Finalmente ci siamo, la festa degli innamorati è alle porte! Perché non stupire il nostro innamorato con un piccolo pensiero goloso di grande effetto scenografico?I RED VELVET CUPCAKES Sembra difficile a vedersi ma in fondo non lo è e i pensieri “homemade” hanno sempre un gusto più dolce.. Ci provate con me? Forza! Ingredienti per 6 cupcakes del diametro di 7cm c.ca Per la base:
- 60 gr burro
- 150 gr zucchero
- 1 uovo
- 125 gr farina tipo 00
- un pizzico di lievito
- un cucchiaino cacao amaro
- colorante rosso (liquido o polvere)
- 120 ml latticello (latte intero + succo di limone)
- ½ cucchiaino di aceto di mele un pizzico di bicarbonato
Ingredienti per guarnire
- 300 gr mascarpone
- 60 gr zucchero a velo
- 160 ml panna fresca da montare
- 1 bustina vanillina
- Cuoricini di zucchero
Preparazione
- Setacciate in una ciotola la farina, il cacao, il lievito ed il sale.
- Montate a crema il burro con lo zucchero e non appena avrà raggiunto una buona consistenza aggiungete l’uovo e continuate finché il composto non sarà omogeneo.
- A questo punto preparate il latticello mescolando il latte intero con qualche goccia di succo di limone; quando avrà formato una sorta di caglio sarà pronto da aggiungere al composto ottenuto precedentemente.
- Mescolate il bicarbonato con l’aceto e unitelo all’impasto.
- Unite la farina al tutto e non appena la pasta sarà liscia aggiungete il colorante che dovrà essere dosato in base al tenore di rosso che vorrete ottenere (a me piace molto intenso per cui ho messo 1 cucchiaino e mezzo di colorante liquido).
- Ponete dei pirottini in stampi per muffin e distribuite il composto riempiendoli per ¾. Infornate a 180°C per 20 minuti.
- Mentre i Red velvet cupcakes cuociono dedicatevi alla crema: amalgamate il mascarpone con lo zucchero a velo e con la vanillina, a parte montate la panna e unitela molto delicatamente al composto.
- Quando avrete sfornato i vostri dolcetti e li avrete fatti raffreddare riempite un sac à poche con il composto e decorateli a vostro piacimento.
- Il tocco finale sarà distribuire dei piccoli cuoricini di zucchero o dei lamponi o altra decorazione a vostra scelta sopra il frozen.
- Ecco fatto! Siete pronte per sorprendere il vostro Amore!
scrittidigusto
25 Febbraio 2015
Che belli!! E saranno sicuramente anche molto gustosi… Ho un debole per tutto ciò che è RED VELVET, brava!