Bignè

La ricetta che vi propongo oggi è forse uno dei primi elementi di “pasticceria complicata” che ho provato nel mio lungo percorso di pasticciona autodidatta. Sono sincera, non è tra le mie preparazioni preferite, ma fa parte di quella piccola pasticceria che è sempre molto carino offrire ad un merenda o dopo una cena con il caffè per cui merita il mio post di questa settimana! Avete capito vero? Prepariamo i bignè!
Ingredienti per 20 bignè
Per la pasta choux
- 100 Ml Acqua
- 50 Gr Burro
- 70 Gr Farina per dolci
- 3 uova
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera semplice ed al cioccolato
- 250 Ml latte
- 60 Gr tuorli d’uovo
- 70 Gr zucchero
- 25 Gr amido di mais
- ½ stecca di vaniglia
- 50 Gr cioccolato fondente
- Zucchero a velo
- Cacao amaro
Procedimento
- In una casseruola fate sciogliere, a temperatura moderata, il burro nell’acqua con il pizzico di sale e lo zucchero.
- Quando sarà sciolto del tutto togliete dal fuoco e unite la farina, precedentemente setacciata, poco alla volta.
- Rimettete sul fuoco la pasta ottenuta e lavoratela con un cucchiaio di legno finché non si staccherà completamente dalla pentola.
- Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Unite ora un uovo alla volta avendo cura che il precedente sia sempre perfettamente incorporato.
- Dovrete ottenere un composto liscio che, fatto cadere da un cucchiaio, sia piuttosto filamentoso.
- Trasferire la pasta ottenuta in una sac a poche con bocchetta liscia e modellate i bignè sopra un teglia rivestita di carta forno.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per 15 minuti poi abbassate la temperatura a 190°C e continuate la cottura per altri 5/8 minuti (non devono scurirsi troppo!).
- Lasciate i bignè in forno spento con lo sportello leggermente aperto per altri 10 minuti in modo che tutta l’umidità esca e risultino per cui perfettamente asciutti all’interno.
- Dedicatevi ora alla crema per riempire i nostri piccoli dolci: incidete la bacca di vaniglia e ponetela in una casseruola col latte, scaldatelo portandolo quasi ad ebollizione.
- Nel frattempo, in una terrina, sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete, molto delicatamente, l’amido.
- Togliete il latte dal fuoco, levate la vaniglia e incorporategli il composto di uova poco per volta con una frusta.
- Rimettete sul fuoco e fate addensare la crema, attenzione però a non farla cuocere troppo dal momento in cui inizia a bollire.
- Dividete la crema in due parti uguali che porrete in due terrine di vetro : trasferite la prima in frigorifero coperta da pellicola a contatto, nella seconda aggiungete il cioccolato fondente continuando a mescolare finché non sia perfettamente sciolto, successivamente trasferite in frigo, sempre comprendo il composto con pellicola a contatto.
- Quando le due creme saranno raffreddate mettetele in due sac a poche con bocchetta lunga e stretta e riempite i vostri bignè.
- Rifiniteli con una spolverata di zucchero a velo per quelli con la crema pasticciera semplice o con cacao amaro per quelli al cioccolato.
Be the first to comment.