Ciambelline Mirtilli e Vaniglia
Vidi la foto di queste ciambelline, su di una rivista online, tempo fa; l’immagine era talmente delicata che da allora mi è rimasta in mente ed è rientrata in quelle ricette che, nei miei pensieri , si mettono in coda per essere realizzate. Il problema fondamentale è che non avevo gli stampi adatti e quando settimana scorsa li ho visti in un negozio, ho capito che era arrivato il momento di provarci. A me piace chiamarle ciambelline, ma in questo periodo, dove sono di moda i dolci made USA, troverete spesso il suo nome americano cioè Bundt-Cake (in questo caso MINI). Comunque vogliate chiamarle io le trovo deliziose e raffinatissime da servire per un tè con le amiche!!!
Ingredienti per 12 ciambelline mirtilli e vaniglia del diametro di 6,5 cm
- 150 gr Farina 00 per dolci
- 60 gr Fecola di patate
- 120 gr Zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 250 gr Yogurt bianco intero
- 125 gr Mirtilli
- 50 gr burro fuso
- 1 fialetta di aroma vaniglia
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Per questa preparazione dovrete usare dei mirtilli congelati, affinché non si disfino durante la cottura per cui, o li comprate già così, oppure li dovrete mettere nel freezer la sera prima di preparare le ciambelline.
- In una terrina sbattete lo zucchero con l’uovo e il pizzico di sale, quando sarà gonfio aggiungete lo yogurt, sempre montando, ed il burro sciolto.
- Aggiungete la vaniglia: io amo che si senta parecchio per cui ho messo una fialetta intera e dopo aver inciso mezza bacca ne ho prelevato la pasta interna e unita all’impasto.
- A questo punto setacciate le polveri (farina, fecola, bicarbonato e lievito) e unitele in 2/3 volte all’impasto sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
- Per ultimo aggiungete i mirtilli congelati.
- Se non usate uno stampo in silicone, come ho fatto io, abbiate cura di ungerlo e infarinarlo prima di versarci l’impasto.
- Distribuite il composto stando attenti a lasciare almeno un dito dal bordo e quindi non riempirlo completamente.
- Scaldate il forno a 180°C e infornate le ciambelline che dovranno cuocere per 20/22 minuti.
- Una volta cotte levatele dal forno e lasciatele raffreddare 10 minuti normalmente, poi girate lo stampo su un foglio di carta da forno fino a che non saranno completamente fredde, senza togliere lo stampo, in modo così che la superficie di appoggio si appiattisca.
- Togliete lo stampo avendo cura di non rompere le ciambelline e spolverizzatele con dello zucchero a velo.
- Pronte per la vostra merenda le CIAMBELLINE MIRTILLI E VANIGLIA
vagoneidiota
20 Aprile 2015
Ma perché non prima di andare a dormire???
Cross my mind – jill scott
Gingerella La Dolce
21 Aprile 2015
ah bè sono deliziose in ogni momento! 😉
Lorena
21 Aprile 2015
Stupende e buone !!!
Gingerella La Dolce
21 Aprile 2015
Grazie Lorena!