Torta cioccolato e pere
La torta cioccolato e pere una volta, nella mia ex vita, era il mio cavallo di battaglia o meglio la preparavo davvero molto spesso…poi le cose cambiano fortunatamente, ed ora con la scusa del blog preparo sempre dolci nuovi, sperimento, a volte escono cose buone ed a volte finisce tutto nell’umido, ma non è forse questo il bello di provarci? Vedendo sul web la ricetta di questa torta della bravissima Simona di Tavolartegusto mi è venuta voglia, dopo tanti anni, di rimetterla nel mio repertorio…in fondo ha solo avuto la sfortuna di essere stata troppo presente in un periodo della mia vita che non mi interessa più ricordare. Ai miei ospiti direi che è piaciuta parecchio, provatela!
Ingredienti per una torta cioccolato e pere realizzata in cerchio apribile diametro 22 cm
- 180 gr farina 00
- 150 gr zucchero
- 100 gr cioccolato fondente in scaglie
- 80 gr olio di mais
- 30 gr cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 1 yogurt bianco da 125 ml
- 2 pere dure
- 1/2 bustina lievito per dolci
- gocce di cioccolato q.b
- Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a fette non troppo spesse e mettetele da parte (io ho usate le Abate che sono la qualità che preferisco, l’importante è che siano sode e non morbide).
- In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a quando non diventino chiare e spumose ( ci vorranno quasi 10 minuti).
- Continuando a montare versate a filo l’olio di mais.
- Unite anche lo yogurt bianco.
- A parte setacciate la farina con il cacao ed il lievito e aggiungetela un cucchiaio alla volta al composto di uova facendola amalgamare per bene con una spatola.
- Per ultimo incorporate le scaglie di cioccolato (io ho sminuzzato a coltello delle barrette altrimenti potete usare direttamente le gocce di cioccolato).
- Ungete ed infarinate una teglia a cerchio apribile e versateci l’impasto.
- Posizionate le vostre fettine di pera a raggiera sulla superficie della torta facendole sprofondare leggermente nell’impasto.
- Cospargete con le gocce di cioccolato.
- Preriscaldate il forno statico a 180 °C e infornate per circa 45 minuti ( fate la prova con uno stecchino che ne deve uscire pulito).
- Lasciate intiepidire e togliete il dolce dallo stampo.
Questa torta cioccolato e pere è una coccola invernale che non può mancare sulla vostra tavola!
More from my site
Comments
- Nel carrello delle Blogger: la Pera | iFood - […] Laura porta un grande classico, intramontabile, la “Torta cioccolato e pere” impossibile resistere, leggete qui la ricetta […]